martedì 5 giugno 2007

Italo Romano Belli, Movimenti Cattolici, Partito Popolare e Federazione Lavoratori ai fatti del 1931, saggio



Movimenti Cattolici, Partito Popolare e Federazione Lavoratori ai fatti del 1931, è il primo saggio pubblicato dalla casa editrice ArtEuropa.
L'autore, Italo Romano Belli, ricostruisce i fatti relativi a quel periodo quando le ostilità del fascismo verso le organizzazioni di Azione Cattolica culminarono nelle violenze del 1931. Questo saggio fa vedere, controluce ma con chiarezza, la cultura di una generazione del clero italiano, abbeverata alle fonti della storia del movimento cattolico, entusiasta di modelli che in essa poteva trovare, animata interiormente dei valori che quel movimento incarnò.




Autore: Italo Romano Belli
Titolo: Movimenti Cattolici, Partito Popolare e Federazione Lavoratori ai fatti del 1931
Edizioni ArtEuropa - 2005
prezzo: € 12,00

Uno spazio per la letteratura



Il senso di una ennesima casa editrice risiede nell’intenzione di soddisfare il diritto all’espressione e nel ricercare una produzione scrittoria a volte nascosta per pudore o per distrazione della grande editoria.
Il vanto di questa casa editrice è una collana di poesia pregevole e interessante pur avendo all’attivo edizioni di prosa (romanzi, racconti, saggi). L’atteggiamento di fondo è nella scelta oculata, ma non isterica degli autori, la cura del libro come oggetto e l’attenzione alla vita del libro dopo la parution.

Questo nuovo spazio è stato creato per dar voce al mondo della letteratura.
Pubblicheremo poesie e stralci di racconti inediti, interventi, commenti, nuove uscite librarie edite da Edizioni Arteuropa e tutto ciò che riguarda il mondo della letteratura contemporanea italiana.