lunedì 11 giugno 2007

Francesco Camerino, NUVOLE E SPUME, poesia




L'autore:
Francesco Camerino, originario di Foggia, svolge attualmente l'incarico di Prefetto di Teramo. All'attività professionale affianca quella di saggista e di scrittore.
Per la poesia ha pubblicato Cieli disfatti e vecchi merletti, Teorie mistiche e pratiche libertine e Primavere e tempeste.




Dall'ultima sua pubblicazione a cura di Edizioni ArtEuropa, risulta un'esperienza estetica ormai matura, ormai installata sugli stilemi classici già presenti nella poesia precedente tra i quali particolare significato assumono il livello fonico fortemente ritmico, la misura del verso molto sorvegliata, l'eliminazione dei segni d'interpretazione, i titoli, costruiti a struttura portante, identici nella combinazione sintagmatica (un sostantivo e un aggettivo).

Cosicché la proposta di senso di questi testi passa altalenando dal peso e dalla gravezza della vita quotidiana alla levità di una condizione onirica dove è possibile il superamento di ogni limite.
In questa dimensione immaginifica, ai confini di un passato irrimediabilmente perduto e di un futuro mai veramente realizzabile, e che esclude ogni concessione al presente c'è Mara, l'eterno femminino a cui il poeta consegna l'amore continuamente rimpianto, sperato, sognato, atteso nella configurazione di epifanie sempre nuove, ma inattingibile.

Autore: Francesco Camerino
Titolo: Nuvole e spume
Edizioni ArtEuropa - 2006
prezzo: € 10,00

Nessun commento: